Computer con Tux

10 motivi per usare GNU/Linux

|

Home » Senza categoria » 10 motivi per usare GNU/Linux

GNU/Linux è un sistema operativo davvero estremamente diffuso nel mondo dei server, dell’internet, dei super computer, dei sistemi embedded come router e altri piccoli dispositivi. I motivi per usare GNU/Linux in questi ambiti sono diversi.

Se consideriamo solamente il suo kernel (Linux appunto), possiamo affermare che sia il più diffuso in assoluto, essendo Linux né più né meno il kernel che gira su ogni smartphone Android al mondo.

Tuttavia il sistema operativo del pinguino (e dello gnu…) rimane ancora poco diffuso in abito privato sui PC casalinghi. E quindi eccoci qua con 10 motivi per cui dovresti usarlo anche sul tuo personal computer, oltre che negli ambiti succitati!

1. Aggiornamenti

Su una distribuzione GNU/Linux, gli aggiornamenti non riguardano solo gli aggiornamenti di sicurezza del sistema operativo base ma anche di tutti i programmi su di esso installati. Ciò è molto comodo e conveniente perché ti ritrovi tutto il software presente sul tuo computer completamente aggiornato, attraverso un semplice click o addirittura in modo del tutto automatizzato. E non ci pensi più!

Gli aggiornamenti si installano mentre continui tranquillamente ad usare il tuo PC, facendo altro, senza interrompere il tuo lavoro e, normalmente, senza richiedere un riavvio del PC (a meno che non si tratti di un aggiornamento del kernel). Ma anche nel caso di un aggiornamento del kernel, il sistema si spegnerà e riavvierà velocemente, senza mai presentare una schermata di “aggiornamento in corso”.

2. Sicurezza

È sempre bene ricordare che non può esistere un sistema perfetto e sicuro al 100%. Tuttavia GNU/Linux è intrinsecamente molto più sicuro di Windows.

Innanzitutto esiste su GNU/Linux un sistema di gestione dei premessi sui file molto robusto. Nell’uso quotidiano, l’utente non ha i privilegi di amministrazione sul sistema.

Inoltre viene ridotta/eliminata la possibilità di installare maldestramente un malware da parte dell’utente stesso, visto che i programmi non andrai a recuperarli da qualche parte in giro sul web, ma dai ben controllati repository ufficiali della tua distro.

Infine GNU/Linux è un sistema open source, quindi si hanno molti più occhi che controllano eventuali (sempre inevitabili) falle di sistema. Questo è anche il motivo per cui gli aggiornamenti di sicurezza vengono rilasciati più velocemente rispetto ai sistemi operativi proprietari.

3. Prestazioni

Con GNU/Linux puoi aumentare le prestazioni del tuo PC!

Personalmente lo uso su computer davvero molto datati, che sicuramente non potranno mai fare dei grossi miracoli, ma il sistema è abbastanza reattivo con GNU/Linux. Sto parlando di computer su cui è impossibile far girare una qualche versione attuale di Microsoft Windows…

4. Recupero vecchi PC

Tra i motivi per usare GNU/Linux c’è quindi anche l’hardware poco performante. Hai un computer datato che non usi più? Rileggi il punto precedente e prova anche tu a dare nuova vita al tuo vecchio PC! Vedrai che lui e il pianeta Terra ti ringrazieranno.

5. Personalizzazione

Le possibilità di personalizzazione su GNU/Linux sono pressoché infinite e vanno da semplici personalizzazioni estetiche a configurazioni tecniche, di componenti sotto la scocca.

Sicuramente è possibile lasciare tutto così come ti è stato fornito dalla tua distribuzione GNU/Linux, ma è sempre bello aver la possibilità di cucirsi un vestito a misura propria! Immagina di poter cambiare, quando te ne viene voglia, motore, gomme, carrozzeria, colori, sedili e qualunque parte della tua auto a tuo piacimento e a gratis…

6. Trasparenza

GNU/Linux è open source, il che significa che è possibile visionare ed ispezionarne il codice sorgente. Tutto è alla luce del sole e NON nascosto come su altri sistemi operativi.

7. Privacy

I nostri dati sono importanti e la privacy è un diritto. Viviamo in un mondo ipertecnologizzato e poco attento alla privacy, ma possiamo fare molto per riguadagnarci questo nostro diritto.

Usare GNU/Linux ci aiuta sicuramente in questa battaglia, al contrario dei sistemi operativi proprietari. GNU/Linux non raccoglie dati sui suoi utenti.

8. Libertà

Su GNU/Linux non esiste solo la libertà di studiarne il codice sorgente e vedere com’è fatto. È software libero, quindi puoi anche copiarlo tranquillamente, modificarlo a tuo piacimento, puoi redistribuire le modifiche effettuate. Sei libero di fare quel che ti pare e non devi più sottostare ai dettami di una qualche multinazionale!

9. Gratuito

GNU/Linux è generalmente gratuito. Software libero e software open source non sono sinonimi di costo zero ed è possibile che anche questo tipo di software preveda un pagamento. Ma la stragrande maggioranza delle distribuzioni GNU/Linux sono totalmente gratuite!

10. Terminale

Ma come il terminale? La riga di comando? Ma scherzi ad inserirlo tra i motivi per usare GNU/Linux?

No, non sto scherzando! È nel terminale la vera potenza! Nessuno ti obbliga ad usarlo, ma grazie al terminale ti si potranno aprire strade infinite che, finora, non riuscivi nemmeno ad immaginare. Inoltre, quando qualcosa è possibile tramite interfaccia grafica o da terminale, il terminale generalmente è un modo più efficiente e più rapido.

Leggi qui il nostro articolo sulla top 30 dei comandi da terminale su GNU/Linux.

E tu? Lo usi già sul tuo computer? Raccontaci i tuoi motivi per usare GNU/Linux, quelli che ti hanno spinto a passare ad un sistema operativo migliore! 😉

Autore

  • Chi siamo - clarintux

    Mi chiamo Luigi e sono utente di GNU/Linux e di software libero dal 2008. Non sono un programmatore né un informatico o un sistemista. Sono semplicemente un amatore del sistema operativo del pinguino, che si diletta a smanettare col proprio PC. Per me GNU/Linux è come il LEGO per un bambino: ognuno può costruirsi tutto a proprio piacimento, pezzo dopo pezzo. Mi trovi anche su YouTube, GiHub ed il nostro forum.

    Visualizza tutti gli articoli

Una risposta a “10 motivi per usare GNU/Linux”

  1. […] a caso, abbiamo citato qui il Terminale tra i motivi di forza di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *